Search results for " digital presence"

showing 2 items of 2 documents

Nuove soluzioni e vecchie problematiche con riferimento al problema della tassazione delle imprese digitali

2022

Il contributo analizza il diverso approccio che negli studi domestici ed internazionali è stato utilizzato per affrontare il tema della tassazione dell'economia digitale: per un verso il cd. ring-fencing e cioè il tentativo di trovare soluzioni impositive specifiche e mirate alle peculiarità del fenomeno e, per altro verso, quello di considerare l'economia digitale al pari delle tradizionali forme economiche. In tale contesto, dopo aver analizzato i più diffusi fenomeni di base erosion and profit shifting (BEPS) posti in essere principalmente dalle multinazionali dell'economia digitale, il contributo analizza le soluzioni che sono state proposte per arginare il fenomeno in campo internazion…

digital economy BEPS transfer pricing digital presenceSettore IUS/12 - Diritto Tributario
researchProduct

Il percorso (incerto) della c.d. web tax italiana tra modelli internazionali ed eurounitari di tassazione della digital economy

2019

L’articolo analizza gli aspetti essenziali dell’evoluzione delle strategie di tassazione delle imprese della digital economy, tanto a livello internazionale, quanto a livello eurounitario, per concludere, poi, con un’analisi dell’art. 1, commi 35 e segg., della Legge 30 dicembre 2018 n. 145 (legge di bilancio 2019), che ha introdotto, nel nostro sistema una vera e propria imposta sulle imprese che operano nel settore digitale, denominata “imposta sui servizi digitali” (ISD). Si osserva, a riguardo, che nel comparto della digital economy, quanto all’aspetto della tassazione, è possibile individuare tre diversi approcci. Il primo attribuisce particolare rilievo alla c.d. “presenza economica s…

web tax digital presence formulary approachSettore IUS/12 - Diritto Tributario
researchProduct